Collaborazioni scientifiche

martedì 9 ottobre 2018

In accordo con la propria mission, la Fondazione ANIA collabora attivamente con enti e strutture con cui condivide azioni per la diffusione di una nuova cultura della prevenzione e il sostegno attivo alla ricerca nell’ambito della salute.

Per questo, la Fondazione ANIA collabora con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù allo scopo di diffondere la sensibilizzazione sul corretto trasporto dei bambini sulla strada, dare un supporto al progetto di ricerca sulle malattie rare che colpiscono i bambini, e sostenere iniziative di educazione e sensibilizzazione sulle delicate tematiche che riguardano la salute delle nuove generazioni.

La collaborazione con il Campus Biomedico ha come finalità lo sviluppo di progetti dedicati all’utilizzo della telemedicina per anziani, all’utilizzo di protesi ad alta tecnologia per sostituzione di arti amputati e all’importante previsione e prevenzione di malattie cardiovascolari.
Le iniziative programmate con la Fondazione Santa Lucia riguardano invece la prevenzione dei disturbi neurocognitivi attraverso la sensibilizzazione sui danni delle malattie neurodegenerative della vecchiaia (es. Alzheimer) e si basano sulla promozione delle buone pratiche sul tema al fine di ridurre i tempi di intervento e gli oneri della cura.