Segretario generale

Umberto Guidoni

Segretario Generale Fondazione ANIA

Co-Direttore Generale di ANIA, responsabile dei servizi Auto e CARD, Antifrode, Distribuzione, Danni non auto, Consumatori e Innovazione.

Dal 16 marzo 2004 è Segretario Generale della Fondazione Ania.

E' stato dirigente del Dipartimento Settori innovativi presso l’Istituto per la promozione industriale e consigliere del Ministro Marzano sui principali temi all’attenzione del Ministero delle Attività produttive. Membro della segreteria tecnica del Ministro. Membro del Consiglio di Amministrazione della Dintec, (partecipata da Unioncamere e da Enea). Coordinatore del Gruppo di Lavoro su “L’impatto economico dei professionisti”. Coordinatore della Commissione sul riordino della normativa in materia di Proprietà Industriale. Coordinatore del “Comitato e-business”. Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del Codice delle Assicurazioni e del Testo Unico sul consumo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Certicommerce. Da ottobre 2005: professore incaricato presso l'Università di Teramo per l’insegnamento di “Metodi statistici e di valutazione di politiche ed economia della popolazione”.

Dal 1995 al 2001

Docenza a contratto presso la facoltà di Scienze Politiche Dipartimento Studi Economici dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Consulente presso la Camera dei Deputati per l’approfondimento e la ricerca di tematiche a carattere economico e finanziario nonché per lo studio dei documenti economici quali il DPEF e la Legge Finanziaria.

Dal 1992 al 1999

Impiego presso l’Enasarco di Roma area B quale responsabile ricorsi amministrativi presso i servizi contributi e affari generali.

Formazione

Dopo il diploma di liceo classico sperimentale “Bertrand Russell” di Roma, la laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico presso l’Università La Sapienza di Roma e il corso di specializzazione in “Economia e politica bancaria e del mercato mobiliare”.

Principali Pubblicazioni

• “Personality Traits and Coping Strategies for Contrasting the Occurrence of Traumatic Reactions in Emergency Rescuers” of A      multidimensional approach to post-traumatic stress disorder from theory to practice”, edited by Ghassan El-Baalbaki and Cristophe Fortin, Intech (2016)
  • “L’effetto annuncio della credibilità. Le aspettative si possono orientare”, Intervento nella società, Latina (2015)
  • “Politiche di austerity e “Secular Stagnation” ad ogni economia il suo modello di sviluppo”, Intervento nella società, Latina (2015)
  • Crisi, tra discernimento e una nuova progettualità”, Trimestrale della Fondazione Farefuturo “Charta Minuta”, Roma (2012)
  • Scenari economici e soluzioni pratiche. Gli eurobond sono la vera salvezza (per tutti)”, Trimestrale della Fondazione Farefuturo     “Charta Minuta”, Roma. (2012)
  • “A dieci anni è la resa dei conti”, Intervento nella società, Latina (2012)
  • “Il turismo come volano per l’economia” Rivista on-line della Fondazione Farefuturo www.fareitaliamag.it (2012)
  • “L’OCSE lancia l’allarme recessione”, Rivista on-line della Fondazione Farefuturo www.fareitaliamag.it (2012)
  • “Manovra, più coraggio, più crescita”, Rivista on-line della Fondazione Farefuturo www.fareitaliamag.it (2011)
  • “Ecco perché la Germania corre (e noi no)”, Trimestrale della Fondazione Farefuturo “Charta Minuta”, Roma. (2011)
  • “Università e brevetti un binomio vincente”, Rivista dell’Università di Lecce. (2004)
  • “Finanza Aziendale Internazionale per le PMI. I vantaggi dell’internazionalizzazione – Strategie e strumenti”, Egea Bocconi, Milano.     (2003)

Convegni

Nell’ambito degli incarichi assunti negli anni, in particolare in qualità di stretto collaboratore del Ministro delle Attività produttive e, ancor più, di Segretario Generale della Fondazione ANIA e Dirigente Responsabile del Servizio Auto di ANIA, è intervenuto in qualità di Relatore in centinaia di convegni.

Svolge costantemente attività di comunicazione su stampa, radio e tv.