Vice presidente

Raimondo Astarita

Vice presidente Fondazione ANIA

Esperto di comunicazione e giornalista pubblicista dal 1980, ha ricoperto e ricopre posizioni di responsabilità manageriale in aziende pubbliche e private nell’ambito delle Media relations, delle Relazioni istituzionali, delle strategie di comunicazione e della ideazione e organizzazione di grandi eventi.

È impegnato nelle attività di promozione culturale su progetti e iniziative di carattere nazionale.

Appassionato di sport, ha svolto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico.

Incarichi attuali - 2017

⦁    Presidente ANIA SAFE (Servizi Assicurativi Formazione ed Editoria)
⦁    Vice Presidente Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)
⦁    Vice Presidente Fondazione Forum ANIA-Consumatori

Principali incarichi in aziende pubbliche e private

Nel 2018 è stato consulente per i rapporti istituzionali di Mediocredito Centrale SPA

Dal 1990 al 2014 ha ricoperto diversi incarichi tra cui:
⦁    Presidente ELECTRON (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Presidente SELENIA MOBILE SPA (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Presidente POSTE TUTELA SPA (Gruppo Poste Italiane)
⦁    Presidente PROD-EL PRODOTTI ELETTRONICI SPA (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Direttore per la Comunicazione e per le Relazioni esterne di POSTE ITALIANE

In qualità di consulente per la Comunicazione e i Rapporti con i Media ha collaborato con numerose aziende tra cui:

⦁    FINCANTIERI
⦁    ACEA
⦁    ENEL
⦁    GSE
⦁    3M
⦁    CINECITTÀ HOLDING
⦁    RAI Radiotelevisione italiana
⦁    CONSIP
⦁     ISVAP/IVASS
⦁    SOCIETA’ AUTOSTRADE
Nel 1993 è stato consulente per i Rapporti istituzionali dell’Amministratore delegato del Gruppo INA-ASSITALIA

Principali incarichi per lo sport

⦁    Dal 2008 al 2016 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico
⦁    È stato membro del COMITATO CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012
⦁    Direttore Generale Special Olympics 2004, XXI° Edizione – Foro Italico Roma Giochi Olimpici Nazionali per atleti con disabilità mentali
⦁    Presidente STELLA AZZURRA Basket dal 2007 al 2010

Principali incarichi per la cultura

Nel suo lungo percorso professionale ha promosso la realizzazione e diffusione di numerose attività, ricoprendo diversi incarichi in molte associazioni culturali pubbliche e private, tra cui:

⦁    Direttore Generale Festival della Fiction – Roma
⦁    Consulente Rapporti Istituzionali per American Academy in Rome
⦁    Componente Comitato Cultura di CONFINDUSTRIA
⦁    Membro Giunta dell’UNIONE INDUSTRIALI delle IMPRESE di Roma
⦁    Vice Presidente dell’AGENZIA DELLA MODA (Agenzia specializzata partecipata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma)
⦁    Consigliere di Amministrazione dell’Associazione CIVITA
⦁    Consulente per le relazioni esterne ed i rapporti con le Istituzioni del SISTEMA NAZIONALE PER L’ACCREDITAMENTO DI LABORATORI (Associazione tra Confindustria, IRI, Lega delle Cooperative   e Mutue, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Coldiretti, Confapi)
⦁    Socio fondatore dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE PALATINA Associazione per lo sviluppo culturale ed artistico della città di Roma

Principali incarichi per le istituzioni

Tra il 1980 e il 1987 ha curato le relazioni istituzionali e i rapporti con i media per diverse realtà istituzionali tra cui:

⦁    Consulente per i rapporti con le Istituzioni e la stampa della VICEPRESIDENZA della CAMERA DEI DEPUTATI
⦁    Assistente per i contatti con la stampa ed i rapporti con le Istituzioni del PRESIDENTE della COMMISSIONE BICAMERALE PER I PROGRAMMI DELLE PP.SS.
⦁    Assistente del MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI con l’incarico di curare i rapporti con le Istituzioni Pubbliche
⦁    Capo Ufficio Stampa del MINISTRO DELLA SANITÀ

Attività imprenditoriale

Nel 1987 fonda STRATEGIE DI IMMAGINE, società specializzata nei rapporti con i media e nell’organizzazione di eventi. L’agenzia, attiva fino al 2014, ha curato l’ideazione e la realizzazione di numerosi congressi, incontri, mostre e presentazioni, tra cui:
⦁    I Dinosauri
⦁    Michelangelo e la Sistina
⦁    Il Mondo di Snoopy
⦁    Coca-Cola un mito
⦁    Topolino: 60 anni insieme
⦁    I Normanni
⦁    Federico Fellini
⦁    Guglielmo Marconi 100 anni di radio
⦁    Leni Riefenstahl, il ritmo di uno sguardo
⦁    Cesare Zavattini, una vita in mostra
⦁    Divina Roma ’97 Cinema e Moda
⦁    Presentazione del Premio Seminatore
⦁    Terza Conferenza Europea delle Tossicodipendenze
⦁    6° Congresso Mondiale di Chirurgia Endoscopica
⦁    18° Congresso mondiale Transplantation Society

Onorificenze

Nel dicembre 2021 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, della onorificenza di "Ufficiale della Repubblica Italiana per particolari benemerenze nel campo sociale e imprenditoriale", su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Attività di formazione

Nel 2014 fonda l’agenzia Vart Communication, con la quale si dedica all’ideazione di progetti di comunicazione, alla promozione di numerose iniziative culturali e in particolare all’attività di formazione, realizzando corsi di public speaking e comunicazione efficace rivolti a manager di aziende pubbliche e private, professionisti dei più diversi settori ed esponenti delle Istituzioni.

Dal 1997 al 2000 è stato docente di Comunicazione e pubblicità del Turismo, presso la Facoltà di Economia e Commercio di Roma (Master in Economia e management per il turismo).