NEOPATENTATI

Il progetto "Neopatentati" offre ai giovani che abbiano acquisito la patente di guida B la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi di guida sicura della Fondazione ANIA che si svolgono nel circuito di Misano Adriatico.

Istruttori qualificati, per una giornata, seguono gli allievi nella realizzazione di alcuni esercizi alla guida di auto che prevedono: l'evitamento ostacolo, l'aquaplaning, il controllo della sbandata, la frenata d'emergenza. Lo scopo di questi esercizi è accrescere il livello di percezione del rischio stradale, acquisire nozioni di dinamica del veicolo, apprendere tecniche di guida per reagire alle situazioni di emergenza che si dovessero presentare in strada. Il percorso formativo consente di approfondire le tecniche di guida, i comportamenti del veicolo, i principali rischi sulla strada.

E’ possibile svolgere una serie di esercizi di simulazione di guida sicura anche installando il simulatore virtuale della Fondazione ANIA sul proprio pc, smartphone e tablet.

Per scaricarlo

clicca l'immagine

Per partecipare al progetto Neopatentati e vincere un corso di guida sicura basta accadere al sito

www.neopatentati.it

Si informano i gentili utenti che tra le immagini illustrative della attività istituzionale di Fondazione ANIA volta alla organizzazione di corsi gratuiti di guida sicura in favore di neopatentati figuravano anche alcune fotografie scattate durante i corsi al tempo gestiti da Guidare Pilotare srl (GP), società che tuttavia dalla fine del 2021 non svolge più tale attività per Fondazione ANIA. Si ringrazia GP per aver contribuito alla formazione di tanti neopatentati.