SICUREZZA STRADALE, TOUR NELLE SCUOLE 2024

venerdì 1 marzo 2024

Chiusa l'edizione 2024 del Tour nelle Scuole di Fondazione ANIA, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale rivolta agli studenti degli istituti superiori, ideata dalla onlus del settore assicurativo nel 2004.

L’edizione del 2024 è partita il 4 marzo da Bologna ed è proseguita per 2 settimane, concludendosi a Roma dopo aver coinvolto oltre 1500 studenti di 10 diversi istituti scolastici di 8 città: oltre a Bologna e alla Capitale, ci sono stae tappe nelle province di Ascoli Piceno, Bari, Taranto, Lecce, Cosenza, Napoli.

Obiettivo del progetto è diffondere tra i giovani una nuova e più profonda cultura del rispetto delle regole della strada, con particolare attenzione ai rischi legati alla distrazione al volante, alla guida in stato psicofisico alterato e alla mancata osservanza dei limiti di velocità. Per questo, sono state illustrate le principali tecniche per guidare un’automobile in modo corretto e sicuro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al simulatore di guida.

L’esperienza potrà continuare anche in pista. Al termine della lezione, gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopantetati.it, attraverso la quale è possibile avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione potranno essere selezionati per svolgere gratuitamente corsi di guida che si terranno il prossimo autunno in un autodromo.

Press Link