ADOTTA UNA STRADA, CONCLUSA OTTAVA EDIZIONE

giovedì 13 luglio 2023

Si è conclusa il 10 settembre l'ottava edizione di “Adotta una strada”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione ANIA e l’Arma dei Carabinieri con lo scopo di ridurre il numero e la gravità di incidenti stradali su alcune delle strade più pericolose d’Italia.

Il progetto è partito il 15 luglio e ha coinvolto 5 arterie che si estendono per quasi 2.000 chilometri e toccano 9 regioni italiane:

• Padana Superiore
  • Aurelia
  • Adriatica (solo tratto pugliese)
  • Romea
  • Carlo Felice

I Carabinieri hanno aumentato i controlli soprattutto nei fine settimana e nelle ore notturne nel periodo dell’anno considerato statisticamente più a rischio per l’incidentalità stradale. L’obiettivo di “Adotta una strada”, fin dalla prima edizione, è quello di sviluppare un’azione di prevenzione ed informazione: oltre ad aumentare i controlli, infatti, le pattuglie dei Carabinieri hanno concentrato la loro attenzione sulla guida in stato di ebbrezza e al termine dell’accertamento, i militari in servizio hanno dato agli automobilisti etilometri monouso.

Sono stati inoltre distribuiti quaderni realizzati dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la società Pigna per un progetto speciale dedicato alla sicurezza stradale: nella seconda e quarta di copertina, infatti, sono stati inseriti contenuti grafici che riassumono le principali regole di comportamento sulla strada quando si è alla guida di un’automobile, una bicicletta, un motociclo o un monopattino.

Nelle sette edizioni fin qui svolte sono stati controllati complessivamente oltre 150.000 veicoli e oltre 170.000 persone, con 35.000 conducenti sottoposti alla prova dell’etilometro.