CONCLUSO A TORINO TOUR NELLE SCUOLE

sabato 1 aprile 2023

Si è concluso il 21 aprile a Torino il Tour nelle Scuole della Fondazione ANIA, iniziativa dedicata alla sicurezza stradale riservata agli studenti degli Istituti superiori che ha coinvolto oltre 1500 studenti.

L’obiettivo del tour è quello di diffondere tra i più giovani una nuova cultura del rispetto delle regole della strada, fornendo le principali nozioni di guida sicura e mettendo in guardia sui pericolo della distrazione al volante e della guida in stato psicofisico alterato.

Gli studenti coinvolti nell’iniziativa hanno trascorso una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, suddivisa in due parti: nelle prime due ore era prevista una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota ha affrontato con i ragazzi i concetti base per una guida sicura. Terminata questa prima fase, gli studenti si spostavano in un’area in cui erano stati allestiti i simulatori di guida della Fondazione ANIA, grazie ai quali hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante la lezione teorica.

L’esperienza fatta in aula potrà continuare anche in pista. Al termine della lezione gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopatentati.it, attraverso la quale era possibile avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre 2023.

L’iniziativa è partita dal Liceo Scientifico Keplero di Roma ed è proseguita fino al 21 aprile coinvolgendo complessivamente oltre 1500 studenti di 9 città. Queste tutte le scuole coinvolte:

• 3 aprile        Roma - Liceo scientifico Keplero
  • 4 aprile        Terni - Liceo artistico Metelli
  • 5 aprile         Pescia (Pt) - IMS Lorenzini
  • 12 aprile       Lonato del Garda (Bs) - IIS Vincenzo Dandolo
  • 13 aprile       Varese I.S.I.S. Da Vinci-Pascoli
  • 14 aprile       San Donato Milanese (Mi) ITIS Enrico Mattei
  • 19 aprile       Acqui Terme (AL) IIS Rita Levi Montalcini
  • 20 aprile       Alessandria - I.I.S. Vinci-Nervi-Fermi
  • 21 aprile       Torino - I.I.S. Amaldi – Sraffa

Il Tour nelle Scuole è una delle attività previste dal protocollo di intesa siglato dalla Fondazione ANIA con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo studente, che prevede la collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti. Il progetto è nato oltre 15 anni fa ed è stato portato in oltre 100 scuole in tutta Italia coinvolgendo circa 150mila giovani.