"INCROCI" - SICURI SU STRADA, FERROVIA E WEB

giovedì 23 febbraio 2023

Nell'ambito del progetto "Odissea negli Spazi", nel mese di febbraio la Fondazione ANIA ha presentato il video "Incroci", realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia con la direzione artistica del regista Maurizio Nichetti, che racconta la giornata di tre fratelli partendo dalle prime ore del mattino.

I protagonisti affrontano una serie di azioni quotidiane, come la guida dello scooter per andare a scuola, l'utilizzo dello smartphone per interagire con i social network, viaggiare in treno o guidare un'automobile. Tutte azioni normalissime che però, se svolte in maniera distratta e superficiale, possono nascondere delle insidie che a loro volta possono tramutarsi in problemi seri.

Il cortometraggio fornisce ai giovani strumenti utili a migliorare il loro livello di sicurezza durante le attività giornaliere e, attraverso le situazioni di pericolo proposte, mette in evidenza anche la consapevolezza del rischio quotidiano.

Il video “Incroci” rappresenta la prima fase del progetto "Odissea negli Spazi", nel quale è impegnata la Fondazione ANIA e che prevede anche la realizzazione di un kit informativo rivolto agli studenti delle scuole superiori sulla percezione dell’assunzione del rischio ed i fattori ad esso associati in ambiti ferroviario, stradale e postale.

Per vedere il video "Incroci"

Clicca qui