GAME4VALUE - I VINCITORI

lunedì 19 dicembre 2022

Lunedì 19 dicembre sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione di Game4Value, la Game Jam ideata dalla Fondazione ANIA e riservata a studenti delle scuole superiori.

Scopo della Game Jam era l’ideazione di un videogioco sui temi della Sostenibilità e i partecipanti, divisi in Team, avevano la possibilità di scegliere tra tre categorie di partecipazione, una per ogni fattore ESG:

• Environmental
  • Social
  • Governance

Alla competizione hanno partecipato 1081 studenti provenienti da 102 scuole d'Italia, suddivisi in 309 team. Dopo un lungo fine settimana di gara, sono stati consegnati 275 progetti:

• 96 per la categoria Environmental
  • 91 per la categoria Social
  • 88 per la categoria Governance

La giuria composta da rappresentanti del settore assicurativo e della Fondazione ANIA, youtuber ed esperti del settore gaming, ha nominato vincitori:

Evironmental
Team Climbarz

IIS Leonardo da Vinci - Firenze

SAVE THE EARTH
Il gioco nella sua semplicità ha saputo valorizzare le tematiche richieste, proponendo un personaggio iconico ed unico, che permette la creazione di empatia con i videogiocatori.
Qianyi Zhou
Isabella Wang
Andrea Lopez
Antonella Munoz

LIMBO - APPESO A UN FILO

Premiato per l’originalità della proposta, un esercizio di presa di coscienza della propria morale e dei nostri comportamenti all’interno della società.

Igor Aceto
Giorgio Ferraresi
Matteo Fruscalzo
Enrico Manenti
Amelia Quarenghi
Simone Rosada

Team Pepe
Liceo statale M.G. Agnesi - Merate (Lc)
Governance
Team Machalps
IS Giovanni Falcone - Gallarate (Va)

CONSEQUENCES

L’idea ha ampi spazi di sviluppo ed è facilmente adattabile a qualsiasi tipo di contesto. Garantisce una giocabilità immediata ed allo stesso tempo un apprendimento efficace dei temi della Sostenibilità.

Sara Carlone
Anjeli Hemage
Laura Menandro
Alessia Pilo

Durante l’anno scolastico in corso gli studenti dei Team vincitori saranno coinvolti attivamente nello sviluppo della loro idea con i professionisti del mondo del gaming per la realizzazione finale del videogioco.