FONDAZIONE ANIA AL MEETING DI RIMINI 2022

lunedì 15 agosto 2022

Percorsi informativi sui corretti stili di vita, attività di comunicazione sulla prevenzione e protezione e uno spazio dedicato alla sicurezza stradale. E’ la sintesi delle attività finalizzate alla diffusione di una nuova cultura assicurativa, che sono state proposte al Meeting di Rimini 2022 dalla Fondazione ANIA. La Onlus nata per volontà delle compagnie di assicurazione è stata presente per la nona volta alla manifestazione che si è svolta nell’area della Fiera del capoluogo romagnolo dal 20 al 25 agosto. Punto di riferimento è stato lo stand della Fondazione ANIA, dedicato al settore assicurativo e operativo nei giorni della manifestazione dalle 10 alle 20. Tre le aree tematiche allestite.

Nell’area dedicata alla salute sono stati predisposti pannelli con diagrammi partecipati. I visitatori hanno avuto la possibilità di fare un percorso con varie domande che li hanno portati ad avere informazioni sulle buone regole per una vita sana, ma anche consigli relativi ai controlli medici da effettuare.

Un’altra parte dello stand è stata riservata alla sicurezza stradale, con una sezione dedicata alle corrette regole di utilizzo del monopattino e alla divulgazione della piattaforma didattica ANIAtraining. Nell’area della sicurezza stradale erano presenti tre simulatori di guida, grazie ai quali i visitatori hanno potuto effettuare esercizi di guida sicura sotto la supervisione di piloti ed esperti. Tra i principali esercizi proposti c'erano quelli per imparare manovre fondamentali come l’evitamento di un ostacolo improvviso o il controllo del veicolo in caso di acquaplaning. Le prove si concludevano con la dimostrazione dei rischi della guida in stato psicofisico alterato, grazie al software dei simulatori in grado di ricostruire alla perfezione ciò che accade se si giuda sotto l’effetto di alcol o droghe.

Nello spazio della Fondazione ANIA c'era, inoltre, un’area dedicata ai progetti di comunicazione sulla cultura assicurativa realizzati nel corso dell’ultimo anno: in una vera e propria “sala cinema” era possibile assistere alla proiezione dei corti del progetto “Pre-Veniamo a teatro”

Press Link