ADOTTA UNA STRADA - SESTA EDIZIONE

lunedì 15 aprile 2019

Ridurre il numero e la gravità degli incidenti su cinque delle strade statali più pericolose d’Italia, aumentando i controlli dei carabinieri. E’ l’obiettivo della sesta edizione di “Adotta una strada”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione ANIA e l’Arma dei Carabinieri, che si è svolta dal 15 aprile al 5 maggio 2019.

Nel periodo dell'iniziativa sono stati intensificati i pattugliamenti sull’Aurelia, sulla Padana Superiore, sulla Tirrena Inferiore, sull’Orientale Sicula e sulla Carlo Felice.  I Carabinieri hanno aumentato i controlli soprattutto nelle ore notturne, nei fine settimana e nei giorni a ridosso degli esodi per la Pasqua e per i ponti primaverili, statisticamente fra i periodi più a rischio per l’incidentalità stradale, visto l’aumento dei flussi di traffico.

Le pattuglie operative sul territorio hanno concentrato la loro attività in particolare sulla guida in stato di ebbrezza e sul corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. Nel corso dei pattugliamenti i Carabinieri hanno distribuito a tutti coloro che sono stati fermati, un etilometro monouso e un opuscolo con le regole per il corretto trasporto dei bambini in automobile, con i dettagli della nuova normativa che prevede l’utilizzo di sistemi anti abbandono. Nella sezione materiali di questa pagina è disponibile la versione digitale per il download.