nuova_sede

La sicurezza stradale in cifre

• Per il 2014 in Italia si sono registrati 177.031 incidenti, 3.381 morti e 251.147 feriti.
    Nel 2013 è stato centrato l’obiettivo europeo fissato a Lisbona nel 2001, che prevedeva il dimezzamento delle vittime in 10 anni: rispetto al 2001, infatti, il calo dei morti sulle strade è stato del 52,3%. La riduzione tra il 2013 e il 2014 è stata estremamente contenuta, pari allo 0,6%. Il prossimo obiettivo a livello internazionale è stato fissato dalle Nazioni Unite, che hanno chiesto l'incremento di politiche a favore della sicurezza stradale affinché nel 2020 ci sia un dimezzamento delle vittime della strada rispetto al 2010.
  • Diminuisce anche il numero di giovani vittime, ma resta alta la quota percentuale: con 742 morti, gli under 30 rappresentano il 21,9% rispetto al totale (nel 2013 invece erano il 23%). La classe d’età più colpita, con 268 decessi, è quella tra i 20 e i 24.
  • La guida distratta (16,9%), il mancato rispetto delle regole di precedenza (15,8%) e la velocità troppo elevata (11,2%) rimangono le prime tre cause di incidentalità. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 43,9% dei casi. Neanche quest’anno è stata misurata l’incidentalità derivante da alcool e droga.
  • Nel 2012, in un contesto europeo, l’Italia è il 1° paese in UE28 per quota più elevata di morti sulle due ruote e 3° per quanto riguarda ciclisti e pedoni morti. Analizzando i dati più aggiornati in un contesto Italiano, vediamo che per il 2014 si registrano 578 morti tra i pedoni, 816 morti sulle due ruote a motore e 273 vittime sulle biciclette.

Fondazione ANIA

La Fondazione ANIA è stata costituita dalle compagnie di assicurazione nel 2004, con lo scopo di affrontare l’emergenza nazionale rappresentata dagli incidenti stradali a livello di sistema. La Fondazione, per circa 12 anni, ha avuto come obiettivo principale quello di individuare e realizzare attività che potessero concretamente contribuire al miglioramento dei livelli di sicurezza sulla strada soprattutto attraverso politiche di rafforzamento della prevenzione e del controllo.
Per contrastare il problema dell'incidentalità stradale, la Fondazione ANIA ha messo in campo progetti e iniziative concrete volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, a formare in modo più completo chi si mette al volante di qualsiasi veicolo e a educare tutti i cittadini al rispetto del codice della strada. Allo stesso tempo, la Fondazione collabora con le maggiori istituzioni nazionali e locali, per avvicinarle ai problemi degli utenti della strada e migliorare le infrastrutture esistenti sul territorio.
La Fondazione ANIA ha focalizzato la propria attività sui questi fattori e lo ha fatto in partenariato con le principali Istituzioni nazionali competenti: Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Arma dei Carabinieri, Comune di Roma, Comune di Milano.

Dal 1° gennaio 2017 la Fondazione ANIA ha ampliato la propria mission, orientata alla protezione delle famiglie e delle imprese del Paese, con l'obiettivo di realizzare un’azione sociale che intercetti le esigenze di sicurezza dei cittadini reinterpretandole in chiave di protezione

Sede Generale

Via di San Nicola da Tolentino, 72