Raimondo Astarita

Vice presidente Fondazione ANIA

Esperto di comunicazione e giornalista pubblicista dal 1980, ha ricoperto e ricopre posizioni di responsabilità manageriale in aziende pubbliche e private nell’ambito delle Media relations, delle Relazioni istituzionali, delle strategie di comunicazione e della ideazione e organizzazione di grandi eventi.
E’ impegnato nelle attività di promozione culturale su progetti e iniziative di carattere nazionale.
Appassionato di sport, svolge un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico.

Incarichi attuali - 2017

• Vice Presidente Fondazione ANIA
  • Vice Presidente Fondazione Forum ANIA - Consumatori
  • Consulente per le relazione istituzionali, comunicazione e marketing di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)
  • Consulente per le relazioni istituzionali, comunicazione e marketing di Metaenergia SpA
  • Responsabile per le relazioni istituzionali del progetto Ryder Cup 2022

Incarichi ricoperti

• Dal 2008 al 2016 è Consigliere di Amministrazione Università degli Studi di Roma – “Foro Italico”
  • Dal 2011 al 2014 è Presidente Electron (Gruppo Finmeccanica)
  • Dal 2010 al 2011 è Consulente Rapporti Istituzionali per American Academy in Rome
  • Dal 2009 al 2011 è Consulente Rai (Radiotelevisione italiana) per la comunicazione esterna
  • Nel 2008 è Direttore Generale Festival della Fiction – Roma
  • Dal 2007 al 2010 é Presidente Selenia Mobile S.p.A. (Gruppo Finmeccanica) e Presidente POSTE TUTELA S.p.A. (Gruppo Poste Italiane)
  • Dal 2007 al 2010 è Presidente STELLA AZZURRA Basket
  • Dal 2006 al 2007 è Presidente Prod-El Prodotti Elettronici S.p.A. (Gruppo Finmeccanica)
  • Dal 2004 al 2006 è Direttore per la Comunicazione e per le Relazioni Esterne di POSTE ITALIANE, Membro del COMITATO CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012, Componente Comitato Cultura di CONFINDUSTRIA e Membro Giunta dell’UNIONE INDUSTRIALI delle IMPRESE di Roma
  • Nel 2004 è Direttore Generale “Special Olympics 2004” – XXI° Edizione – Foro Italico Roma Giochi Olimpici Nazionali per atleti con disabilità mentali
  • Dal 2000 al 2004 è Consulente per la comunicazione, l’immagine ed i rapporti con la stampa di AUTOSTRADE, AIRONE, 3M, ACEA, ENEL, FINCANTIERI, DECAUX, CONSIP, ISVAP, CINECITTÀ HOLDING, FORTE VILLAGE, DECATHLON
  • Dal 1997 al 2000 è Vice Presidente dell’AGENZIA DELLA MODA (Agenzia specializzata partecipata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma).Docente di “Comunicazione e pubblicità del Turismo”, presso la FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO DI ROMA (MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT PER IL TURISMO)
  • Nel 1993 è Consulente per i rapporti Istituzionali dell’Amministratore delegato del Gruppo INA-ASSITALIA
  • Dal 1987 al 1997 è Amministratore Unico di “STRATEGIE DI IMMAGINE”, società specializzata nei rapporti con la stampa, nell’organizzazione di convegni e di “eventi spettacolo”, tra cui: “I Dinosauri”, “Michelangelo e la Sistina”, “Il Mondo di Snoopy”, “Coca-Cola un mito”, “Topolino: 60 anni insieme”, “I Normanni”, “Federico Fellini”, “Guglielmo Marconi 100 anni di radio”, “Leni Riefenstahl, il ritmo di uno sguardo”, “Cesare Zavattini, una vita in mostra”, “Divina Roma ’97 Cinema e Moda”, “Presentazione del Premio Seminatore”, “Terza Conferenza Europea delle Tossicodipendenze”, “6° Congresso Mondiale di Chirurgia Endoscopica”, “18° Congresso mondiale Transplantation Society”

Incarichi nelle Istituzioni - dal 1980 al 1987

• Consulente per i rapporti con le Istituzioni e la stampa della VICEPRESIDENZA della CAMERA DEI DEPUTATI
  • Assistente per i contatti con la stampa ed i rapporti con le Istituzioni del PRESIDENTE della COMMISSIONE BICAMERALE PER I PROGRAMMI DELLE PP.SS.
  • Assistente del MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI con l’incarico di curare i rapporti con le Istituzioni Pubbliche
  • Capo Ufficio Stampa del MINISTRO DELLA SANITÀ

Incarichi per le Imprese e la Cultura:

• Consigliere di Amministrazione dell’Associazione CIVITA
  • Consulente per le relazioni esterne ed i rapporti con le Istituzioni del SISTEMA NAZIONALE PER L’ACCREDITAMENTO DI LABORATORI
  • Associazione tra Confindustria, IRI, Lega delle Cooperative e Mutue, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Coldiretti, Confapi
  • Socio fondatore dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PALATINA” Associazione per lo sviluppo culturale ed artistico della città di Roma