Raimondo Astarita

Vice presidente Fondazione ANIA

Esperto di comunicazione e giornalista pubblicista dal 1980, ha ricoperto e ricopre posizioni di responsabilità manageriale in aziende pubbliche e private nell’ambito delle Media relations, delle Relazioni istituzionali, delle strategie di comunicazione e della ideazione e organizzazione di grandi eventi.

È impegnato nelle attività di promozione culturale su progetti e iniziative di carattere nazionale.

Appassionato di sport, ha svolto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico.

Incarichi attuali - 2017

⦁    Presidente ANIA SAFE (Servizi Assicurativi Formazione ed Editoria)
⦁    Vice Presidente Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici)
⦁    Vice Presidente Fondazione Forum ANIA-Consumatori
⦁    Consulente rapporti istituzionali Mediocredito Centrale SPA
⦁    Responsabile relazioni istituzionali del progetto Ryder Cup 2022

Principali incarichi in aziende pubbliche e private

Dal 1990 al 2014 ha ricoperto diversi incarichi tra cui:
⦁    Presidente ELECTRON (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Presidente SELENIA MOBILE SPA (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Presidente POSTE TUTELA SPA (Gruppo Poste Italiane)
⦁    Presidente PROD-EL PRODOTTI ELETTRONICI SPA (Gruppo Finmeccanica)
⦁    Direttore per la Comunicazione e per le Relazioni esterne di POSTE ITALIANE

In qualità di consulente per la Comunicazione e i Rapporti con i Media ha collaborato con numerose aziende tra cui:

⦁    FINCANTIERI
⦁    ACEA
⦁    ENEL
⦁    GSE
⦁    3M
⦁    CINECITTÀ HOLDING
⦁    RAI Radiotelevisione italiana
⦁    CONSIP
⦁     ISVAP/IVASS
⦁    SOCIETA’ AUTOSTRADE
Nel 1993 è stato consulente per i Rapporti istituzionali dell’Amministratore delegato del Gruppo INA-ASSITALIA

Principali incarichi per lo sport

⦁    Dal 2008 al 2016 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico
⦁    È stato membro del COMITATO CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012
⦁    Direttore Generale Special Olympics 2004, XXI° Edizione – Foro Italico Roma Giochi Olimpici Nazionali per atleti con disabilità mentali
⦁    Presidente STELLA AZZURRA Basket dal 2007 al 2010

Principali incarichi per la cultura

Nel suo lungo percorso professionale ha promosso la realizzazione e diffusione di numerose attività, ricoprendo diversi incarichi in molte associazioni culturali pubbliche e private, tra cui:

⦁    Direttore Generale Festival della Fiction – Roma
⦁    Consulente Rapporti Istituzionali per American Academy in Rome
⦁    Componente Comitato Cultura di CONFINDUSTRIA
⦁    Membro Giunta dell’UNIONE INDUSTRIALI delle IMPRESE di Roma
⦁    Vice Presidente dell’AGENZIA DELLA MODA (Agenzia specializzata partecipata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma)
⦁    Consigliere di Amministrazione dell’Associazione CIVITA
⦁    Consulente per le relazioni esterne ed i rapporti con le Istituzioni del SISTEMA NAZIONALE PER L’ACCREDITAMENTO DI LABORATORI (Associazione tra Confindustria, IRI, Lega delle Cooperative   e Mutue, Unioncamere, CNA, Confcommercio, Coldiretti, Confapi)
⦁    Socio fondatore dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE PALATINA Associazione per lo sviluppo culturale ed artistico della città di Roma

Principali incarichi per le istituzioni

Tra il 1980 e il 1987 ha curato le relazioni istituzionali e i rapporti con i media per diverse realtà istituzionali tra cui:

⦁    Consulente per i rapporti con le Istituzioni e la stampa della VICEPRESIDENZA della CAMERA DEI DEPUTATI
⦁    Assistente per i contatti con la stampa ed i rapporti con le Istituzioni del PRESIDENTE della COMMISSIONE BICAMERALE PER I PROGRAMMI DELLE PP.SS.
⦁    Assistente del MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI con l’incarico di curare i rapporti con le Istituzioni Pubbliche
⦁    Capo Ufficio Stampa del MINISTRO DELLA SANITÀ

Attività imprenditoriale

Nel 1987 fonda STRATEGIE DI IMMAGINE, società specializzata nei rapporti con i media e nell’organizzazione di eventi. L’agenzia, attiva fino al 2014, ha curato l’ideazione e la realizzazione di numerosi congressi, incontri, mostre e presentazioni, tra cui:
⦁    I Dinosauri
⦁    Michelangelo e la Sistina
⦁    Il Mondo di Snoopy
⦁    Coca-Cola un mito
⦁    Topolino: 60 anni insieme
⦁    I Normanni
⦁    Federico Fellini
⦁    Guglielmo Marconi 100 anni di radio
⦁    Leni Riefenstahl, il ritmo di uno sguardo
⦁    Cesare Zavattini, una vita in mostra
⦁    Divina Roma ’97 Cinema e Moda
⦁    Presentazione del Premio Seminatore
⦁    Terza Conferenza Europea delle Tossicodipendenze
⦁    6° Congresso Mondiale di Chirurgia Endoscopica
⦁    18° Congresso mondiale Transplantation Society

Attività di formazione

Nel 2014 fonda l’agenzia Vart Communication, con la quale si dedica all’ideazione di progetti di comunicazione, alla promozione di numerose iniziative culturali e in particolare all’attività di formazione, realizzando corsi di public speaking e comunicazione efficace rivolti a manager di aziende pubbliche e private, professionisti dei più diversi settori ed esponenti delle Istituzioni.

Dal 1997 al 2000 è stato docente di Comunicazione e pubblicità del Turismo, presso la Facoltà di Economia e Commercio di Roma (Master in Economia e management per il turismo).