GAME4VALUE 2, SECONDA EDIZIONE DELLA GAME JAM

domenica 16 ottobre 2022

Sono stati oltre mille studenti gli studenti che si sono sfidati per creare il concept di un videogioco a tema sostenibilità e che avesse riferimenti anche al mondo assicurativo. L’occasione è stata data dalla seconda edizione di “Game4Value”, la Game Jam organizzata dalla Fondazione ANIA che si è svolta dal 24 al 26 novembre e che era riservata agli studenti delle scuole superiori.

La Game Jam è una competizione innovativa, in cui i partecipanti si sfidano per creare un videogioco su un tema specifico. Gli studenti della seconda edizione sono arrivati da 102 scuole di 86 città italiane. I ragazzi sono stati divisi in 309 team e, alla fine dei tre giorni passati tra lavori di gruppo e dirette streaming con esperti del settore assicurativo, influencer e youtuber, sono stati 275 i progetti consegnati e che sono al vaglio della giuria che, entro la metà di dicembre, emetterà il verdetto.

Gli studenti erano stati preventivamente introdotti ai concetti base riguardanti l’integrità ambientale, la possibilità di migliorare l’efficienza energetica attraverso nuovi strumenti e l’utilizzo di risorse in una logica non solo individuale ma anche di mutualità ed equità sociale. Game4Value è un percorso valido ai fini del PCTO, il percorso di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dal Ministero Istruzione, che dà la possibilità agli studenti dei tre Team vincitori di lavorare con l’azienda che svilupperà il videogioco, scoprire i segreti dell’industria e scriverne insieme il codice.

Quella in programma a fine novembre è la seconda edizione di Game4Value. Per scoprire tutto sui vincitori della prima edizione, clicca qui