Tour nelle scuole della Provincia di Napoli

Realizzato in collaborazione con la Provincia di Napoli e l'Arma dei Carabinieri

giovedì 12 aprile 2012

Il tour, realizzato in collaborazione con la Provincia di Napoli e l'Arma dei Carabinieri, prevede la realizzazione di un tour itinerante nei principali Comuni del territorio provinciale rivolto agli studenti delle scuole superiori e, più in generale, alla popolazione residente dei Comuni selezionati.
Il tour è partito da Napoli il 12 aprile 2012 ed è terminato a Sorrento il 26 aprile 2012.
TARGET
Studenti del penultimo anno e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Insegnanti cui è demandato il compito di educazione alla cittadinanza.
ATTIVITA'
Le lezioni teoriche sono state erogate con supporti multimediali e sono state tenute da psicologi, esperti di guida sicura e Arma dei Carabinieri. La durata della lezione "teorica" ha avuto la durata di due ore.
Il truck della Fondazione ANIA è stato ospitato all'interno della scuola selezionata, attrezzato con simulatori di guida e materiale informativo. Personale preparato ad hoc ha assistito gli studenti e gli insegnanti nelle prove pratiche al simulatore e ha distribuito il materiale informativo.
Laddove, la scuola individuata non ha svolto attività pomeridiana e nelle giornate festive del tour, è stata prevista la sistemazione del mezzo nelle piazze principali delle località toccate dalla tappa dove è stato possibile allargare l'informazione alla cittadinanza interessata, utilizzando il mezzo come punto di distribuzione di materiale informativo, prevedendo inoltre simulazioni operative presentate dall'Arma dei Carabinieri.
CONFERENZA STAMPA
Il tour è stato presentato durante la conferenza stampa del 12 aprile 2012
(Provincia di Napoli ? Sala Cirillo ? Piazza Matteotti, 1 ? Napoli ? h. 11.00).
Sono intervenuti:
Umberto Guidoni ? Segretario Generale della Fondazione ANIA