Simulatore di guida

La Fondazione ANIA ha realizzato un software su piattaforma Microsoft in grado di simulare due tipologie di veicoli: una vettura a trazione anteriore, ed una vettura a trazione posteriore, permettendo così ai neopatentati di effettuare gratuitamente lezioni teoriche/pratiche di guida.

Il simulatore, realizzato con criteri scientifici, già richiesto da altri Paesi Europei, riproduce un percorso composto da: strade cittadine, provinciali ed un tratto autostradale.

Al termine del suddetto percorso verrà registrato il punteggio on-line, che servirà a stilare la graduatoria con i vincitori dei corsi di guida sicura.

Ogni esercizio sarà corredato da un’introduzione teorica schematica delle procedure corrette da impiegare e con eventuali filmati reali forniti come esempio pratico da replicare.

Negli ultimi anni la Fondazione ANIA ha introdotto l'utilizzo di un simulatore di guida dinamico. Rispetto alla versione statica, quella dinamica aumenta la percezione sensoriale di chi sta simulando la guida riproducendo, ad esempio, gli effetti di una sbandata o della perdita di controllo del veicolo. Al tempo stesso, si ha una maggiore e più realistica percezione dell'accelerazione e della frenata.