SECONDA EDIZIONE PREMIO TESI DI LAUREA "SANDRO SALVATI" - LA PREMIAZIONE

Cerimonia di proclamazione dei vincitori

giovedì 21 settembre 2017

Si è svolta nel Salone delle Conferenze della sede ANIA di Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori del Secondo Premio Tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale "Sandro Salvati".
Il concorso era riservato agli studenti che hanno discusso una tesi di laurea in una università italiana dal 1° novembre 2015 al 31 marzo 2017. I concorrenti sono stati suddivisi in tre categorie:
Area 1 - Sociale, comunicativa ed umanistica
Area 2 - Giuridico economica
Area 3 - Tecnica ed ingegneristica
I vincitori hanno avuto la possibilità di scegliere un premio in denaro di 2.500 o un periodo di stage retribuito con la stessa cifra in uffici dell'ANIA o delle compagnie associate.
Nel corso della cerimonia la Presidente di ANIA e Fondazione ANIA, Maria Bianca Farina, ha proclamato vincitori:

AREA 1

Tesi vincitrice

"Dalla prevenzione degli incidenti stradali ad una nuova cultura della mobilità. Valutazione degli effetti della campagna di sicurezza stradale Icaro promossa dalla Polizia di Stato"

Autore: Alessia Iovine

La Sapienza Università di Roma

Motivazione: "Tesi premiata per la ricchezza di argomentazione e per il grande lavoro di approfondimento che è stato svolto. Molto apprezzata la raccolta dati contenuta nel capitolo finale della tesi, attraverso la quale si può ricavare una puntuale e dettagliata fotografia dei comportamenti a rischio che adottano i giovani al volante".

AREA 2
Tesi vincitrice
"La nuova fattispecie di omicidio stradale tra tutela penale effettiva e ligislazione simbolica"
Autore: Eika Pajno
Università degli studi di Messina
Motivazione: "Tesi premiata per la completezza e la qualità di argomentazione. Particolarmente apprezzata per i molti riferimenti dottrinali e di giurisprudenza, che ne fanno un utile strumento operativo per il settore assicurativo nell'inquadramento e nell'analisi della nuova fattispecie penale dell'omicidio stradale".

AREA 3

Tesi vincitrice

"Pose estimation tramite tecniche di deep learning per automotive"

Autore: Marco Venturelli

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Motivazione: "Tesi premiata perché giudicata estremamente innovativa ed approfondita nella trattazione della tematica. Il lavoro proposto può essere proseguito ed approfondito. Particolarmente ricca e completa la bibliografia".