ANIA CARES E ANIA CARES PLUS

UN PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO PER LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI E DEL COVID-19

Il progetto ANIA Cares, ideato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e con la Polizia Stradale, ha lo scopo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari.

Attraverso l’elaborazione di un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, si mette a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.

Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, hanno contatti con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: dalle forze dell’ordine che intervengono al momento dell’incidente, passando per i medici legali ed i liquidatori assicurativi. In tal modo viene realizzato un approccio integrato ma differenziato rispetto ai differenti momenti di contatto con le vittime.

ANIA Cares è attivo su tutto il territorio nazionale e si può accedere al servizio contattando il numero verde 800 893 510.

 


 

oppure consultando il sito internet

 

www.aniacares.it
 
ANIA Cares "Un passo in avanti": la riabilitazione motoria con esoscheletro robotico


ANIA Cares è completato da un programma riservato a coloro che hanno subito lesioni al midollo spinale a seguito di un incidente stradale e che prevede l’utilizzo di un esoscheletro robotico grazie al quale è possibile trascorrere alcune ore della giornata in posizione verticale e muoversi.  
 
 
 
 
 
 
ANIA Cares Plus: un aiuto contro il Covid-19

 

Nel corso dell'emergenza per il Coronavirus è nato ANIA Cares Plus: un servizio di sostegno psicologico gratuito rivolto al personale sanitario impegnato in prima linea contro il Covid-19, a pazienti che hanno contratto il Covid-19 e ai loro familiari, nonché a coloro che hanno subito un lutto a causa del Coronavirus.

 

Il servizio ANIA Cares Plus operativo su tutto il territorio nazionale dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 21, prevede modalità di intervento in audio con semplice chiamata telefonica al numero verde 800 893 510, oppure in video utilizzando le più comuni piattaforme di videochiamata. Il protocollo si basa su un ciclo di 8 incontri che può essere prolungato laddove fosse necessario.

Fino al 15 gennaio 2024 i pazienti assistiti sono stati

Approfondimenti

Eventi