INIZIATIVE PER DIFFONDERE UNA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE

La sicurezza stradale si impara sui banchi di scuola. per questo la Fondazione da quasi 10 anni coinvolge attivamente migliaia studenti delle scuole superiori di varie città italiane diffondendo una nuova cultura del rispetto delle regole della strada attraverso due tipologie di tour:
  • LA SCUOLA TI GUIDA E TOUTOUR: corsi di formazione teorica ed esercitazioni pratiche per la guida di un'automobile. Dopo una parte di teoria in aula con formatori, istruttori e membri delle forze dell'ordine, agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole superiori, già in possesso della patente di guida o di foglio rosa, viene data la possibilità di effettuare un’esercitazione pratica al simulatore di guida.  
  • ANIA CAMPUS: formazione alla guida di motocicli e ciclomotori riservata agli studenti delle scuole superiori. Il progetto prevede lezioni teoriche sulle corrette tecniche di guida e sull'importanza delle protezioni come il casco, il paraschiena o i guanti, seguite da esercitazioni pratiche sotto la supervisione di istruttori, in circuiti allestiti dalla Fondazione ANIA nei pressi delle scuole coinvolte.
I tour nelle scuole sono tra le attività previste dal protocollo di intesa siglato dalla Fondazione ANIA con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo status dello studente. 
Nel corso dei tour nelle scuole viene promosso il progetto dedicato ai neopatentati: registrandosi attraverso l'apposito portale, è possibile scaricare il software del simulatore di guida e avviare un percorso formativo on line che consente di vincere un corso di guida sicura messo in palio dalla Fondazione ANIA. 
Al concorso possono partecipare i giovani tra i 18 e i 26 anni. Clicca qui per avere tute le informazioni
 
 

Approfondimenti

Eventi