ANIA Cares a Firenze

Presentato in anteprima il progetto di assistenza psicologica alle vittime della strada

venerdì 24 febbraio 2017

Firenze

Cento psicologi a disposizione 24 ore su 24 per garantire assistenza alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari. Un supporto qualificato gestito da professionisti formati dai più illustri esperti mondiali di psicologia del trauma. È questo il cuore del progetto ANIA Cares, presentato in anteprima il 24 febbraio 2017 a Firenze,  che coinvolgerà 4 città italiane: oltre al capoluogo toscano, l’iniziativa è stata estesa anche a Milano, Roma e Campobasso.

Componendo il numero verde 800 893 510, sarà possibile avere gratuitamente il sostegno di uno psicologo ANIA Cares, in un ciclo di incontri finalizzati a rielaborare il trauma. Il progetto è stato ideato, finanziato e realizzato dalla Fondazione ANIA e la parte scientifica è stata elaborata, coordinata e supervisionata dalla Professoressa Annamaria Giannini, Ordinario di Psicologia Giuridica e Forense alla Sapienza Università di Roma. Per la formazione degli psicologi sono stati coinvolti due tra i massimi esperti mondiali di psicologia del trauma: Richard Mollica, titolare del “Trauma Center for Refugees” di Harvard, e Roger Solomon, consulente del Senato degli Stati Uniti, della Nasa e dell’Fbi, che ha seguito le vittime di tragedie come gli attacchi terroristici dell’11 settembre. A loro è stata riservata la fase di formazione dei 100 psicologi che saranno a disposizione degli utenti.