Ania

Categoria La strada e le infrastrutture

Smart Roads, Mobilità connessa e condivisa

Gli studi del Servizio Auto di ANIA

Il Servizio Auto di ANIA ha pubblicato due nuovi documenti che riguardano le Smart Roads e le forme di mobilità connessa e condivisa. 

SMART ROADS, VEICOLI CONNESSI ED AUTONOMI MOBILITÀ E ASSICURAZIONE NEL PROSSIMO FUTURO: RC AUTO O RC PRODOTTI ?

Il discussion paper del Servizio Auto Ania fornisce un quadro dello stato di avanzamento a livello nazionale ed internazionale delle infrastrutture intelligenti e delle auto connesse e autonome, proponendo spunti di riflessione sui profili strutturali, tecnici, etici e di sicurezza stradale, nonché normativi legati alla responsabilità e all’assicurazione della nuove forme di mobilità. Il documento ha l'obiettivo di indagare sui possibili impatti dell'innovazione e della tecnologia in termini di riduzione costi RC Auto e di miglioramento della sicurezza stradale, tramite sviluppo della connected motor insurance.

Clicca sulla copertina e scarica lo studio

 

 

NUOVE FORME DI MOBILITA’ SOSTENIBILE E CONDIVISA. SHORT OVERVIEW SULLA SHARING MOBILITY

Nella breve rassegna sulla mobilità sostenibile e condivisa, il Servizio Auto Ania ha effettuato alcuni approfondimenti comparati a livello internazionale e nazionale sulle nuove forme di mobilità, attente alla maggiore sensibilità ambientale e ad un nuovo uso del veicolo, con un esame del contesto di riferimento sotto il profilo giuridico. Ciò con l'obiettivo di delineare e supportare possibili soluzioni normative nazionali favorevoli allo sviluppo dell’offerta assicurativa per le nuove forme di mobilità ed alla connessa implementazione della sicurezza stradale.

Clicca sulla copertina e scarica lo studio