La nostra Mission

La Fondazione ANIA è stata costituita dalle compagnie di assicurazione nel 2004, con lo scopo di affrontare l’emergenza nazionale rappresentata dagli incidenti stradali a livello di sistema. La Fondazione, per circa 12 anni, ha avuto come obiettivo principale quello di individuare e realizzare attività che potessero concretamente contribuire al miglioramento dei livelli di sicurezza sulla strada soprattutto attraverso politiche di rafforzamento della prevenzione e del controllo.
Per contrastare il problema dell'incidentalità stradale, la Fondazione ANIA ha messo in campo progetti e iniziative concrete volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, a formare in modo più completo chi si mette al volante di qualsiasi veicolo e a educare tutti i cittadini al rispetto del codice della strada. Allo stesso tempo, la Fondazione collabora con le maggiori istituzioni nazionali e locali, per avvicinarle ai problemi degli utenti della strada e migliorare le infrastrutture esistenti sul territorio.
La Fondazione ANIA ha focalizzato la propria attività sui questi fattori e lo ha fatto in partenariato con le principali Istituzioni nazionali competenti: Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Arma dei Carabinieri, Comune di Roma, Comune di Milano.

Dal 1° gennaio 2017 la Fondazione ANIA ha ampliato la propria mission, orientata alla protezione delle famiglie e delle imprese del Paese, con l'obiettivo di realizzare un’azione sociale che intercetti le esigenze di sicurezza dei cittadini reinterpretandole in chiave di protezione

Progetto in evidenza

Il simulatore dinamico

La Fondazione ANIA mette a disposizione degli automobilisti un simulatore di guida dinamico per il miglioramento delle conoscenze delle tecniche di guida e delle modalità di intervento sui comandi del veicolo in caso di situazioni impreviste sulla strada. Il simulatore  utilizza un software in grado di ricostruire i movimenti di un'automobile e di simulare varie situazione di guida reali (ostacolo improvviso, fondo bagnato, fondo ghiacciato, ecc.). Oltre a questo, c'è la possibilità di ricostruire gli effetti della guida in stato psicofisico alterato (alcol e droghe).

Campagna di Comunicazione 2017

evento

Proteggi la tua voglia di crescere: la campagna di comunicazione 2017 realizzata dalla Fondazione ANIA

VIDEO IN EVIDENZA

• 27/10/2016
  • UNO MATTINA

Medicina. Paraplegia. L'esoscheletro in palestra serve a ritrovare passo e salute. Presentazione del progetto, in corso, nato dall'iniziativa comune dell'università "Roma Foro Italico" e la Fondazione Ania. Ospiti: Gianluca Spinello (paraplegico), Fabio Pigozzi (rettore dell'Università di Roma "Foro Italico"), Umberto Guidoni (segretario generale Fondazione Ania).

Evento in evidenza

20/08/2017 La Fondazione ANIA al Meeting di Rimini 2017

Sicurezza e protezione protagoniste al Meeting di Rimini grazie alla Fondazione ANIA. La Onlus delle compagnie di assicurazione torna per il secondo anno consecutivo e per la quinta volta nella sua storia alla manifestazione che si svolgerà nell’area della Fiera del capoluogo romagnolo dal 20 al 26 agosto 2017. Una presenza che sarà legata alla nuova missione della Fondazione ANIA che, dopo essersi occupata esclusivamente di sicurezza stradale per oltre 12 anni, dal primo gennaio ha ampliato il proprio raggio d’azione verso azioni sociali in grado di rispondere ai bisogni di protezione dei cittadini.