H-ack Protezione e Sicurezza

Maratona di idee che ha coinvolto circa 100 ragazzi

Si è concluso nella mattinata del 1° aprile a Firenze l'"H-ack protezione e sicurezza" organizzato dalla Fondazione ANIA. Una maratona di idee, un hackathon, che ha coinvolto per 24 ore consecutive circa 100 ragazzi provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nello sviluppo di app, piattaforme, progetti di domotica e altre soluzioni innovative da proporre al settore assicurativo per rispondere alla richieste dei cittadini in termini di sicurezza stradale e protezione personale.

Ai partecipanti, che si sono riuniti e sfidati nella palazzina ex Fabbri al Parco delle Cascine, sono state proposte tre differenti sfide sulle quali confrontarsi: una sulla tutela degli utenti deboli della strada, una sulla distrazione al volante e una terza sulla prevenzione del rischio e la protezione personale.

Al termine delle 24 ore, i progetti sono stati presentati nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e la classifica dei vincitori è stata decisa da una giuria composta da esperti del settore assicurativo. Ad aprire la cerimonia il vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, il vice presidente della Fondazione ANIA, Raimondo Astarita, il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini e il Sottosegretario al Ministero dell'istruzione, università e ricerca Gabriele Toccafondi.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Lorenzo Guarnieri, e con il patrocinio del Comune di Firenze, del Parlamento degli Studenti e della Regione Toscana.

Le tre squadre che hanno vinto le sfide hanno ricevuto un premio in denaro e i componenti potranno partecipare a selezioni per stage nelle compagnie di assicurazione.

Di seguito i nomi dei vincitori.

Vincitori gruppo 1

Prima sfida

Sicurezza degli utenti deboli

della strada:

• Giovanni Concini
  • Jacopo Bugini
  • Federico Capello
  • Federico Borsoni
  •  David Pollak

Titolo: Lookout

Seconda sfida

Sicurezza stradale e distrazione: