Guido con Prudenza 2012

TRA GLI AMICI SCEGLI "BOB". E' LUI CHE GUIDA E NON BEVE.

Arriva l'estate, il "mood" è divertimento, allegria.
Ma non c'è sballo migliore che salvarsi la vita, o salvarla ai nostri amici.
All'insegna di CHI GUIDA NON BEVE CHI BEVE NON GUIDA è partita la nona edizione di Guido con Prudenza, la campagna della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con la Polizia Stradale e con il SILB-FIPE che dal 2004 sensibilizza i giovani sui rischi della guida sotto l'effetto di alcol o di sostanze stupefacenti e che mira a diffondere la figura del "BOB", il guidatore designato del gruppo che, durante le serate in discoteca, sceglie di non bere per riportare se stesso e i suoi amici a casa in sicurezza.
Guido con Prudenza ha coinvolto, nei week end tra il 20 luglio e il 18 agosto 2012, note località balneari dell'Emilia Romagna (Rimini-Riccione), della Toscana (Versilia), del Lazio (Latina, Ostia, Terracina) e della Puglia (Lecce, Taranto) , con l'obiettivo di contrastare le "stragi del sabato sera".
Nei locali aderenti all'iniziativa i ragazzi hanno trovato un corner della sicurezza stradale dove hostess e steward della Fondazione ANIA hanno invitato a nominare nel proprio gruppo il "Bob" della serata.
"Bob" è stato riconosciuto grazie ad un braccialetto e, alla fine della serata, se ha mantenuto l'impegno, è stato premiato dallo staff della Fondazione ANIA.
Al corner sono stati distribuiti degli alcol test monouso in modo che tutti i ragazzi hanno potuto valutare il proprio stato alcolemico e capire se potevano mettersi al volante in sicurezza.
Contemporaneamente la Polizia Stradale ha intensificato i controlli e, se i ragazzi fermati risultati sobri, hanno ricevuto dei biglietti omaggio per l'entrata in discoteca per le settimane successive.
Quest'anno la Fondazione ANIA ha deciso di estendere l'attività di sensibilizzazione anche a numerosi ristoranti delle località toccate dal progetto.
Inoltre, l'edizione 2012 di Guido con Prudenza, ha offerto la possibilità di vincere un corso di guida sicura presso l'Autodromo di Misano Adriatico (v. Regolamento concorso).
Lo staff della Fondazione ANIA ha distribuito durante le serate in discoteca e nei ristoranti, cartoline contenenti un codice per partecipare al concorso.
Verifica QUI se il codice della tua cartolina risulta vincente.

CONCORDO GUIDO CON PRUDENZA
 Regolamento concorso