La Fondazione ANIA ha organizzato, in collaborazione con la Polizia Stradale e, per la zona del Lazio in collaborazione la Provincia di Roma, per il settimo anno consecutivo, "Guido con Prudenza" per il periodo estivo (16 luglio 2010 ?14 agosto 2010).

Le zone coinvolte saranno quattro:

Litorale Toscano (Lucca e Provincia)
Riviera Romagnola (Rimini e Riccione)
Litorale di Roma e provincia (Ostia e Stadio delle Tre Fonane - Eur)
Litorale Bari e provincia

La dinamica per la fase serale si è riconfermata come per le edizioni precedenti. Il team di Guido con Prudenza della Fondazione ANIA è stato presente presso venti discoteche nelle serate del venerdì e del sabato.
E' stato distribuito il materiale informativo e  lo staff della Fondazione ANIA ha invitato i ragazzi a sottoporsi al test alcolemico per divulgare la figura del guidatore designato.
Il "Bob" che se ha mantenuto la promessa di riportare a casa in sicurezza i suoi amici, è stato premiato.

Nel frattempo, la Polizia Stradale ha intensificato i controlli sulle strade interessate dall'iniziativa. Al momento del controllo, chi lo ha superato, dimostrando di essere sobrio ha ricevuto, direttamente dalla Polizia Stradale, un ingresso gratuito in discoteca

Per la fase diurna è stata riconfermata l'attività di contatto sulle spiagge.

Per ciascuna delle zone sono stati individuati i tratti di costa e le spiagge maggiormente frequentate dai giovani.
Ogni giorno il team di animatori di Guido con Prudenza ha toccato almeno quattro stabilimenti e/o tratti di spiaggia libera.
Ha effettuato un giro di contatto in spiaggia fra gli ombrelloni in maniera vivace e coinvolgente toccando tutto lo stabilimento, ha distribuito le cartoline della manifestazione e ha regalato dei gadgets.
In seguito, il team, ha coinvolto 25-30 ragazzi in un gioco a quiz sulla sicurezza stradale e ha consegnato a tutti i partecipanti al quiz un telo da mare di Guido con Prudenza.

Inoltre, presso lo stadio delle Tre Fontane a Roma Eur, dal 7 luglio all'8 agosto 2010, è stato posizionato, durante la fase diurna, uno stand all'interno del quale gli utenti hanno ricevuto tutte le informazioni relative alla campagna Guido con Prudenza e ai progetti della Fondazione ANIA.

L'iniziativa è stata divulgata attraverso la rete agenziale delle Compagnie di Assicurazione.




Approfondimenti